Il soggiorno è generalmente l’ambiente più grande della casa, dove ci si rilassa sul divano, si guarda la TV, si ascolta o si fa musica, si accolgono gli amici, si pranza riunendo tutta la famiglia. L’ambiante per libri, oggetti ricordo, bottiglie, raffinati bicchieri e importanti quadri.
Per svolgere al meglio queste attività, ed esporre con efficacia queste cose, i percorsi e gli ingombri vanno ben studiati e organizzati come in un funzionale puzzle, che vi mostreremo nelle diverse varianti di progetto.
Ad esempio, aprire una nuova porta a tutta altezza sulla parete, offre la possibilità di dare maggiore luce alla casa, di migliorare la fruibilità d’uso degli ambienti vicini e di arredare con un importante serramento. Quest’ultimo può diventare un vero e proprio quadro facente funzione di porta e che arreda con originalità l’intero ambiente.
In certe zone della casa eliminare una parete può essere il pretesto per inserire una capiente libreria intercomunicante e double face. Si creano così diversi nuovi spazi per capienti contenitori multifunzione in stile moderno o classico, a seconda dei vostri gusti.
Anche un vecchio e anonimo spazio può essere reso importante e signorile con l’inserimento di archi classici e pareti a nicchie come fosse un’antica dimora storica.
Le dimensioni in altezza dell’ambiente spesso ci consentono di realizzare dei giochi di volumetrie a scendere dal soffitto in cui inserire luci di vario genere, in grado di movimentare l’ambiente in un articolato dialogo con gli arredi.
Infine ricordiamo che anche la ristrutturazione del soggiorno gode dei consistenti incentivi fiscali, di cui potrete usufruire abbassando le tasse che andrete a pagare negli anni a seguire, e su cui potremo darvi tutte le informazioni relative.