Spesso si acquistano, per vicinanza al lavoro o ai servizi, vecchi appartamenti realizzati anni fa con criteri e impostazioni tecnico-costruttive o abitative superate, in quanto non più funzionali al vivere di oggi.
Un riscaldamento uniforme in tutta la casa, senza zone fredde o umide e a risparmio energetico, è il vantaggio dato dall’impianto a pavimento. Una tipologia di riscaldamento oggigiorno realizzabile in soli pochi centimetri di spessore. I benefici economici, grazie al risparmio energetico, sono consistenti e il piacere di vivere in una casa con un calore diffuso e uniforme non ha paragone.
Il vecchio e esiguo spazio cucina può diventare facilmente un ambiente diverso da quello iniziale, in quanto possiamo spostare facilmente la cucina nel tinello o nella sala da pranzo vicina e poco usata.
Invertendo la destinazione d’uso dei due ambienti, la cucina diventa così spaziosa, pratica, funzionale e con tutto ben disposto e organizzato.
Nel progetto di partenza studieremo sia la nuova disposizione dell’arredo che la conseguente impiantistica necessaria a supportare la cucina.
Con opportuni controsoffitti, che arredano dando carattere e originalità all’ambiente, potremo inserire l’indispensabile cappa aspirante per espellere gli odori e le luci per illuminare l’ambiente direttamente e indirettamente.
Infine ricordiamo che anche la ristrutturazione dell’appartamento gode dei consistenti incentivi fiscali, di cui potrete usufruire abbassando le tasse che andrete a pagare negli anni a seguire, e su cui potremo darvi tutte le informazioni relative.