Massimo Griggio

Interior & Design dal 1950

Vorrei avere una video consulenza d’arredo.
Vorrei venire a visitare lo showroom
Vorrei un preventivo
Come posso aiutarti?

SOTTOSCALA: uno spazio da non perdere

La scala è l’elemento indispensabile per collegare una casa su due piani e nei progetti questa ha sempre un ruolo importante in quanto spesso è anche percepita come elemento di design. Decisamente sottovalutato è invece lo spazio sotto di essa e capire come sfruttarlo può diventare una vera e propria sfida. L’ambiente ridotto e l’altezza spesso limitata non ispirano grandi progetti d’arredo ma, con la giusta ispirazione, si può trovare il modo per organizzare ogni centimetro di questo spazio e trarne così il massimo vantaggio.

Ecco alcuni pratici consigli a cui ispirarsi :

 

L’armadio per giacche e scarpe

Per quei frequenti casi in cui la scala è in ingresso, la destinazione d’uso più funzionale è certamente quella di un piccolo guardaroba dove riporre giacche, cappotti e borse. È un’opzione molto comoda per avere sempre tutto a portata di mano quando ti prepari per uscire o per accogliere i tuoi ospiti. Di solito, al guardaroba, nella parte più bassa del sottoscala è abbinata anche una pratica scarpiera in cui riporre le calzature della stagione.

 

Il ripostiglio multifunzione

Per gli indispensabili attrezzi delle pulizie di casa (scope, aspirapolvere, piumino, scaletta, secchi, detersivi, etc) ma anche, sempre più spesso, la casa dei tuoi coinquilini a quattro zampe. La cuccia, un pratico armadietto per i giochi e le confezioni di pappa eviteranno alla tua casa zone di disordine e odori. Una soluzione pratica e indispensabile.

 

La lavanderia a scomparsa

Altra destinazione d’uso molto apprezzata è la lavanderia a scomparsa. Se le dimensioni lo consentono, il sottoscala può ospitare lavatrice, asciugatrice, stendini, detersivi e tutto il necessario per il bucato evitando di ridurre lo spazio disponibile del bagno. Per evitare che siano in bella vista, basta prevedere un’ opportuna chiusura con ante su misura con finiture neutre o anche artistiche grazie all’uso di immagini e foto di vario genere.

 

La postazione home-office

Un’idea interessante e sempre più attuale è ricavare una comoda postazione smartworking sempre pronta specie quando non hai una stanza in più da dedicare al tuo lavoro o allo studio. Attrezzare il sottoscala con una scrivania e una comoda poltrona da ufficio, cassetti, contenitori per i raccoglitori, manuali, stampante, etc, è facile e può diventare anche un arredo di design coordinato o a contrasto con la scala.

 

Il cinema di casa

È una zona dove poter sistemare l’ immancabile TV, l’ Hi Fi ma anche decoder, impianto dolby sorround e quanto necessario per il tuo cinema domestico senza dimenticare i videogiochi con quanto necessitano, mantenendo tutto in ordine e a portata di mano. Inoltre avrai così più spazio disponibile per l’arredo del soggiorno, per i divani e per i tuoi momenti di socialità.

 

La biblioteca

Il vano sottoscala con una libreria multifunzione su misura può ospitare la tua biblioteca e non solo. Poi bastano due poltroncine, un tavolino con una lampada e magari un tappeto a terra e potrai immergerti nelle tue letture preferite ogni volta che vorrai. In questo modo avrai anche liberato una parete per altri mobili e funzioni nella zona living.

 

La cantina vini

Nel caso in cui il sottoscala sia vicino alla cucina, è facile ricavare lo spazio per la tua cantina personale, dove conservare i tuoi vini preferiti sempre alla giusta temperatura. Inoltre, a fianco, è abbinabile una capiente dispensa con lo spazio per i calici, le scorte alimentari e per i corredi di piatti e pentole di uso meno frequente.

 

L’area giochi “sorvegliata”

Il sottoscala può anche essere un’area giochi per i bimbi di casa in continuità con il living. Un comodo spazio in cui concentrare i giocattoli e gli strumenti per liberare la creatività dei piccoli di casa, il tutto sotto il facile controllo di genitori e/o nonni. Un’ottima alternativa agli isolati e spesso distanti spazi della cameretta.

 

Infine, una volta decisa la funzionalità d’uso, non resta che valutare le finiture estetiche dell’arredo che sono da sempre legate al personale gusto del bello.
Statisticamente le tre opzioni più ricorrenti sono: la chiusura neutra cioè praticamente un muro che si apre, la dilatazione dello spazio attraverso gli specchi ed infine la finitura personalizzata. In quest’ultimo caso è possibile usare foto, immagini, texture o citazioni per rendere il sottoscala un elemento di arredo personale, unico e artistico.

 
Con i sottoscala realizzati da Massimo Griggio, puoi dare forma a ogni tua esigenza, con gusto e creatività.

 

Per realizzarlo, vieni nel nostro showroom: contattaci per prenotare una visita così ti aiuteremo a gestire lo spazio del tuo sottoscala in maniera ottimale!

PER ARREDARE BENE SERVONO ESPERIENZA, IDEE E PROGETTI VINCENTI. CONTATTACI PER:

UN APPUNTAMENTO IN SHOWROOM

In azienda a vedere prodotti, materiali e ragionare davanti a un caffè

UNA VIDEO CONSULENZA

La nostra esperienza a casa tua con video WhatsApp

UN PREVENTIVO

Di un vero arredo su misura o di un prodotto personalizzabile

IN CASO DI DUBBI NELLA COMPILAZIONE DEL FORM,  CHIAMACI AL NUMERO 049 8930466 E TI SUPPORTEREMO!