Massimo Griggio

Interior & Design dal 1950

Vorrei avere una video consulenza d’arredo.
Vorrei venire a visitare lo showroom
Vorrei un preventivo
Come posso aiutarti?

Cucine con isola o penisola su misura a Padova

Le cucine con isola e penisola moderne sono una soluzione di design sempre più apprezzata negli ultimi anni.

La principale differenza tra una cucina con isola e una con penisola risiede nella posizione dell’elemento centrale. Nella cucina a isola la porzione centrale è separata dai muri circostanti, mentre nella versione a penisola, è collegata ad almeno una delle pareti della stanza.

La cucina con isola o penisola replica la modalità di lavoro tipica dei ristoranti, dove si opera girando intorno ai fuochi, lavello e piani. Cucinare in questo modo risulta più pratico, grazie anche alle superfici più luminose e funzionali.

Entrambe le soluzioni – cucina a isola o penisola -vengono scelte perché offrono spazi e appoggi pratici per cucinare, per mangiare e riporre gli utensili.

 

Cerchi una cucina su misura per valorizzare al meglio il tuo ambiente?

Sei nel posto giusto: il team esperto di Massimo Griggio ti offre una consulenza completa, ti guida nella scelta delle soluzioni e dei materiali e progetta e realizza ogni particolare della tua nuova cucina.

Dallo studio della disposizione degli elementi, fino alla selezione delle finiture, puoi contare su di noi.

Contattaci

Come progettare una cucina a isola o a penisola

5 domande importanti da farsi per cominciare

Quando una persona arriva da noi in showroom o ci contatta al telefono, ascoltiamo le sue esigenze e poniamo alcune domande, frutto della nostra lunga esperienza familiare nella progettazione di arredi su misura.

Grazie a domande precise e all’ascolto attivo delle risposte, troviamo sempre la soluzione migliore per i nostri clienti.

Vogliamo condividere le domande e le risposte più importanti anche con te, in modo da permetterti di chiarire le idee sul tuo progetto e di capire meglio come trasformare insieme il tuo progetto in realtà!

Per la cucina a isola

cucina a isola

1. Quanto deve essere grande l’ambiente della cucina?

Una delle domande a cui rispondere per cominciare a stabilire le misure è: quanto dev’essere grande la cucina?

Generalmente la cucina a isola è indicata per ambienti di casa a pianta abbastanza quadrata, di non meno di 5×5 metri. Le misure precise variano in base alle tue esigenze e al layout della tua casa.

In generale, una cucina con isola dovrebbe essere abbastanza grande da consentire il passaggio intornoall’elemento centrale.

Gli open space cucina-soggiorno offrono le migliori possibilità di inserimento degli arredi e di realizzazione. Per quanto riguarda il posizionamento, l’ideale è il centro stanza, lasciando così libere le pareti per le colonne dispensa, forni, frighi, cantine etc. Molto dipende anche da dove sono posizionate porte e finestre, in modo da sfruttare al massimo l’ingresso della luce naturale e ottimizzare i percorsi.

2. Che misure deve avere la cucina?

Il layout di cucina a isola più professionale ha sempre il piano cottura affiancata al lavello, per prendere acqua e scolare senza fare lunghi tragitti. Una superficie da 120 x 150 cm o ancor meglio 120 x 180/210 è lo spazio ottimale per un’isola da sogno! I piani d’appoggio infatti sono fondamentali per lavorare comodamente e senza perdere di vista la cottura.

Dimensioni inferiori a quelle che ti abbiamo indicato sono sufficienti per tutti quei casi in cui l’isola funge solo da appoggio per lavorare e preparare ogni cosa. È come un tavolo, ma con diversi capienti cassetti e contenitori sotto. La cottura e il lavaggio rimangono sulle pareti perimetrali.

3. Cosa serve predisporre?

L’isola necessita di acqua e relativi scarichi, nonché di alimentazione elettrica con cavi di grosso spessore per l’ormai basica cottura ad induzione e con aspirazione integrata. Quest’ultimo è l’aspetto che negli ultimi anni ha registrato i maggiori progressi, grazie all’aspirazione integrata nelle cotture ad induzione e non solo.

Il segreto sta nell’apposita canalizzazione per l’espulsione degli odori posta strategicamente sotto lo zoccolo della cucina. È preferibile espellere all’esterno dell’abitazione gli odori, ma ove non fosse possibile sono disponibili appositi filtri.

4. Serve un controsoffitto?

Se in passato era necessario per ospitare la cappa e le relative canalizzazioni, oggi la funzione del controsoffitto è meramente estetica. Si tratta infatti di un elemento d’arredo bello e funzionale per realizzare giochi di luce perimetrale indiretta, verso il soffitto, e/o diretta, verso l’isola con soluzioni di illuminazione sospesa, ad esempio faretti a coni di luce orientabile a piacere.

5. Ho appena comprato/ristrutturato casa: che faccio?

Domanda sacrosanta, ti capiamo! In questi casi, per esperienza possiamo intervenire minimizzando i lavori necessari e operare con piccoli tagli a pavimento o inserendo un apposito gioco di pedane dove far passare i vari tubi. Non ci arrendiamo mai e con la nostra esperienza troviamo la soluzione che fa per te! Studieremo il tuo spazio per proporti la soluzione migliore in base alla metratura e alle tue esigenze.

Per la cucina a penisola

cucina a penisola

La penisola in cucina è uno soluzione di continuità, che prolunga i mobili verso il centro della stanza, partendo da un muro laterale.

In questo modo si ottiene un aumento dei piani di lavoro e appoggio e, idealmente, si divide la zona operativa dal resto dell’ambiente, senza barriere come pareti o serramenti.

1. Che tipo di ambiente occorre?

Generalmente per la cucina a penisola occorre un ambiente rettangolare, con larghezze anche di soli 3,50 m sono sufficienti per il suo inserimento. Se realizzata più alta, può diventare un comodo bancone snack per la colazione o i pasti veloci, ma anche bar dove offrire l’aperitivo ai propri ospiti, seduti su opportuni sgabelli.

2. Che dimensioni deve avere?

Non esiste una regola. Spesso bastano 120/140 cm di sviluppo, mentre per la sua altezza può essere in continuo con i classici 90 cm dei top cucina o anche più alta, creando anche un piano rialzato.

3. Cosa serve predisporre?

La penisola è un mobile funzionale, contenitivo, che, oltre ad aumentare i piani di lavoro e appoggio, arreda molto. Spesso l’unico intervento richiesto è la predisposizione di una comoda presa per piccoli elettrodomestici. Volendo inserire un piano cottura, è facile collegarsi alla più vicina parete perimetrale per l’alimentazione e la fuoriuscita di odori.

4. Serve un controsoffitto?

Con l’aspirazione integrata nella cottura viene meno il bisogno di controsoffitti per la cappa di aspirazione. La penisola ben si presta al piacevole gioco di volumi e di illuminazione di vario tipo, anche a scendere.

5. Ho già la cucina: come faccio a inserire la penisola?

Parliamone! Con la nostra esperienza troveremo la soluzione per te. La penisola è un elemento funzionale e di arredo che va ben studiato e simulato con un progetto tecnico dimensionale e con i successivi rendering, come è prassi per tutte le nostre realizzazioni su misura e con finiture personalizzate.

La cucina con isola o penisola è il sogno che possiamo realizzare per tutti gli aspiranti chef o semplici appassionati di cucina.

Contattaci

Altri aspetti da considerare: i componenti

Quando progettiamo una cucina con isola o penisola su misura, ci sono alcuni elementi che non possono mancare, tra cui:

  • Elettrodomestici, ad esempio lavastoviglie, frigorifero e forno, che si possono integrare nella struttura dell’isola o della penisola, così come il piano cottura, per ottimizzare lo spazio e mantenere un design pulito e ordinato.
  • Illuminazione, una scelta molto apprezzata e diffusa nelle cucine moderne è l’illuminazione sospesa sopra l’isola o la penisola, per creare un’atmosfera accogliente, ideale per cucinare e cenare.
  • Sgabelli o sedie, utili sia per un pasto veloce da tutti giorni, sia per far accomodare gli ospiti.

 

Vuoi dare un’occhiata ai progetti che abbiamo già realizzato e prendere qualche spunto?

Vai ai progetti

Progettiamo la tua cucina con isola o penisola su misura

Desideri creare una cucina con isola o penisola su misura che si adatti perfettamente alle tue esigenze e al tuo stile di vita?

Grazie alla nostra esperienza e competenza sappiamo ascoltarti e riusciamo a progettare la cucina dei tuoi sogni.

Contattaci

PER ARREDARE BENE SERVONO ESPERIENZA, IDEE E PROGETTI VINCENTI. CONTATTACI PER:

UN APPUNTAMENTO IN SHOWROOM

In azienda a vedere prodotti, materiali e ragionare davanti a un caffè

UNA VIDEO CONSULENZA

La nostra esperienza a casa tua con video WhatsApp

UN PREVENTIVO

Di un vero arredo su misura o di un prodotto personalizzabile

IN CASO DI DUBBI NELLA COMPILAZIONE DEL FORM,  CHIAMACI AL NUMERO 049 8930466 E TI SUPPORTEREMO!